Attualità

La festa "su e zo" per i ponti di Venezia è da record con 7.500 presenze

La tradizionale passeggiata per le calli veneziana, giunta all'edizione numero 44, ha animato domenica mattina la città storica. Tanti i gruppi partecipanti, le scuole e le famiglie

Su e Zo per i ponti a Venezia

Sono state 7.500 le persone che stamattina hanno animato le calli di Venezia, "su e zo" per i ponti, segnando un tutto esaurito delle iscrizioni con il 30% di partecipazione in più rispetto allo scorso anno.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

È stata una grande festa, una passeggiata per tutti, famiglie e scuole in prima linea, all'insegna dell'allegria e della solidarietà. Anche quest'anno, il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto a favore delle opere salesiane in Terra Santa.

La Santa Messa nella Basilica di San Marco ha aperto la manifestazione, poi il via con i due percorsi proposti ai partecipanti: quello di 11 chilometri  con 39 ponti, con partenza e arrivo in piazza San Marco e il percorso breve di 5 chilometri con 18 ponti, indicato alle scuole materne ed elementari, con partenza dal Porto di Venezia e arrivo sempre in piazza. Gli iscritti erano provenienti principalmente da tutto il Triveneto, ma si è riscontrata un'ottima adesione da tutta Italia: in particolare dalle regioni vicine della Lombardia ed Emilia-Romagna, a cui si sono aggiunte Piemonte, Umbria, Lazio e Sardegna.

Nel complesso, si sono registrati 26 gruppi di almeno 50 partecipanti che hanno ricevuto la targa della manifestazione. Tra questi, ben 10 le scuole che hanno raggiunto il numero minimo di 100 iscritti e che hanno conquistato il "Premio per le scuole don Dino Berti", un buono spesa per l'acquisto di materiale didattico o sportivo compreso tra i 300 e i 500 euro, per un totale di beneficenza erogata alle scuole pari a 3.800 euro.

I gruppi premiati

  • Collegio Vescovile "Balbi Valier", Pieve di Soligo con 102 iscritti
  • Scuola Primaria "Andrea Mantegna", Spinea con 103 iscritti
  • Scuola Paritaria dell'Infanzia e Primaria "Luigi Caburlotto", Mestre con 108 iscritti
  • Istituto "Maria Ausiliatrice", Montebelluna con 113 iscritti
  • Istituto Comprensivo "L. Schiavinato", San Donà di Piave con 113 iscritti
  • Istituto Comprensivo "Dante Alighieri", Salzano con 218 iscritti
  • Istituto Suore "San Francesco di Sales", Venezia con 101 iscritti
  • Scuola Primaria "S. Maria Goretti", Mestre con 235 iscritti
  • Istituto Comprensivo "G.A. Farina", Mestre con 156 iscritti
  • Convitto Nazionale "Marco Foscarini", Venezia con 187 iscritti
  • “Planinsko društvo PT Celje”, Slovenia, gruppo più numero dall’estero con 90 iscritti
  • "Noi Associazione Spanago", Vicenza con 113 iscritti. 

Una menzione speciale e un premio in vetro di Murano sono stati consegnati anche ai Gruppi Folk che hanno animato la manifestazione: i Vessilliferi di Marostica (Vicenza), gli Sbandieratori di Feltre (Belluno), i Danzerini di Passons di Udine e il Gruppo Folk Le Due Torri di Miranda (Isernia). 
 


Si parla di