Attualità

Il comandante Francesco Barone lascia i carabinieri di Chioggia

Giunto nella città clodiense a fine settembre 2017, da qualche giorno è stato promosso al grado superiore

Il maggiore Francesco Barone

Il maggiore Francesco Barone lascia il comando della compagnia carabinieri di Chioggia Sottomarina. Alle spalle pregresse esperienze al comando di un nucleo operativo a Napoli e di una Compagnia in Calabria, Barone ha affrontato varie e complesse vicende nell’arco della sua permeanza in provincia di Venezia. 

In questi anni, oltre ad aver predisposto e coordinato i servizi preventivi dell’Arma in relazione alle esigenze del territorio e delle comunità, assieme ai propri militari ha affrontato molteplici problematiche. Da quelle connesse alla presenza nel comune di Cona di un importante e grande centro di accoglienza per richiedenti asilo, poi chiuso alla fine del 2018, ha fronteggiato anche lo stato di emergenza dell’alta marea eccezionale che ha devastato l’isola di Pellestrina e il centro storico di Chioggia nel novembre 2019.

Non sono mancati importanti risultati anche nell’ambito della polizia giudiziaria. Particolare impegno e attenzione sono stati dedicati allo spaccio di droga. Basti ricordare l’operazione “Tsunami”, che ha consentito di disarticolare un gruppo dedito alla vendita, principalmente nell’area clodiense e del basso polesine, di circa 70 chili di cocaina, 150 di marijuana e 30 di hashish. Ulteriore ambito nel quale il maggiore Barone ha, nel tempo, orientato l’impegno del proprio personale è stato quello delle violenze domestiche, fenomeno sempre più crescente. Evento particolarmente doloroso è stato il femminicidio perpetrato a Cavarzere dell’agosto 2018, il cui responsabile è stato immediatamente assicurato alla giustizia.


Si parla di