Attualità

In dirittura d'arrivo il piano di sviluppo del Tronchetto: "Manca davvero poco"

Il sindaco Brugnaro mercoledì mattina si trovava all'isola nuova, che a breve cambiera volto. Sorgerà la caserma dei carabinieri e al centro intermodale arriverà il mercato del pesce

"Siamo a buon punto e sono soddisfatto, manca proprio poco". Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, si trovava al Tronchetto per la presentazione del nuovo servizio di car sharing targato Toyota e da lì ha prospettato il futuro dell'area: "Questa è una zona interessata da un accordo con un privato che ha realizzato delle opere di realizzazione e poi non è stato pagato - ha spiegato - Quel piano è stato interrotto e prevedeva il grande centro intermodale che ora è vuoto. Ci porteremo il mercato all'ingrosso del pesce, che è in una situazione indecorosa ora".

Rimodulazione degli spazi

L'intero Tronchetto però cambierà volto, nel tentativo di mettere ordine tra spazi e funzioni: "Al centro logistico - ha continuato il titolare di Ca' Farsetti - troverà spazio la centrale di sicurezza. Il tutto nel giro di qualche mese sarà firmato e messo a punto". Nelle vicinanze sorgerà anche la caserma dei carabinieri: "E' fondamentale, l'abbiamo promesso al ministero", ha spiegato Brugnaro.

Stazione d'arrivo dei bus e albergo

Sull'altro versante, invece, i privati realizzeranno un albergo e un centro di servizi: "Lo faranno sugli spazi lasciati dai commercianti ambulanti, che invece sposteremo vicino al people mover - ha continuato il sindaco - a pochi metri ci sarà la stazione d'arrivo dei pullman, che ora arrivano alla rinfusa. In più sarà sistemata la zona d'attracco dei ferry boat, allargando anche la strada. Sulla darsena - ha concluso - stiamo cercando di capire se sarà possibile spostare il tubo dell'acquedotto in modo da poter fare arrivare le barche per la pesca".
 


Si parla di