Attualità

Piccoli stilisti crescono: Nordio e Galeotti vincono il Pitti Tutorship Reward di Iuav

Iniziativa dedicata alle giovani promesse del fashion design, hanno partecipato laureandi in Design della moda e arti multimediali. Il progetto vincente è "formalmente corretto ma anche irriverente"

Hanno presentato le migliori collezioni nel corso di Fashion at Iuav e ottenuto il Pitti Tutorship Reward, dedicato alle creazioni degli studenti dei corsi di laurea in moda dell’ateneo veneziano: sono Francesco Galeotti e Jacopo Nordio, rispettivamente 25 e 22 anni, iscritti al corso diretto da Maria Luisa Frisa, che hanno lavorato alla collezione finale sotto la guida dei designer Arthur Arbesser e Veronika Allmayer-Beck. Il premio è ideato dalla divisione di Pitti Immagine che dal 2016 si occupa di affermazione dei creativi nell’abito del fashion design che dimostrino personalità, disciplina e talento. La collezione – sviluppata grazie al supporto di Marzotto Fabrics che ha fornito i tessuti – ha come titolo MOTHERLAND! e riflette sull’Italia, i suoi simboli e i suoi stereotipi.

Lavoro sui luoghi comuni

Francesco e Jacopo sono rientrati per completare il percorso di laurea triennale dopo un periodo di stage che li ha visti impegnati rispettivamente nell’ufficio prodotto uomo di Moncler a Padova e nell’ufficio stile di Raf Simons ad Anversa. Per la collezione finale, hanno deciso di lavorare insieme e riflettere in maniera critica sui luoghi comuni che caratterizzano l’Italia, la loro terra madre. Nella ricerca, hanno guardato sia alla realtà quotidiana e all’esperienza diretta del concetto di patria, sia alle immagini spesso artificiose o distorte che dell’Italia ha chi non la vive ma la guarda dall’esterno.

"Messaggio positivo"

Riccardo Vannetti, che ha consegnato il premio, ha motivato la scelta complimentandosi per l’equilibrio tra la buona esecuzione formale dei capi e il loro essere "risultato di una ricerca filologica precisa e insieme irriverente". La collezione, spensierata e complessa, è portatrice di un messaggio positivo e inclusivo rispetto a temi fondamentali come nazionalità, identità e appartenenza.


Si parla di