Attualità

Torna a San Servolo la mostra Extra Moenia, presente l'artista Piero Boni

La personale del pittore bergamasco accende l’attenzione sulla spiritualità e sulla gioia

Inaugura sabato 31 luglio alle 11, su iniziativa di Artestruttura di Morgan Caneva, la rassegna di artisti contemporanei Extra Moenia 2. Opere di pittori, scultori e fotografi italiani impreziosiranno gli splendidi spazi dell’isola di San Servolo, a Venezia, fino al 28 agosto.

Tra gli artisti selezionati, anche il noto pittore Piero Boni della Patty’s Art Gallery. L’artista terrà all’interno della rassegna la sua personale presso i Servizi metropolitani, in concomitanza con la XVII Biennale di Architettura, che nell’isola presenta la collaterale Senza Terra/Pomerio, vicino al Museo del Manicomio – La Follia reclusa.

Piero Boni, bergamasco, dopo una lunga carriera notarile, riprende a rincorrere la sua mai spenta passione: la pittura. I suoi quadri, di grandi dimensioni – sono opere che spesso superano il metro – raffigurano realtà superiori, pianeti immaginari come Giò e Artù. Il primo più simile alla Terra, il secondo più elevato. Entrambi rappresentano una condizione sovrannaturale di armonia, espressa nelle forme geometriche, nelle tonalità che variano dal giallo rarefatto al blu profondo, e nella sintesi delle linee. Con i suoi dipinti Piero Boni afferma la continuazione della vita dopo la morte su mondi immaginari. «S’incontra dapprima il pianeta Giò, luogo di sosta e passaggio verso il pianeta Artù che è stazione non ultima di una lunga quanto felice ascesa. È la visione di un mondo che “non è qui”, un’altra dimensione dell’esistenza» spiega.

La sua visione cosmica prende il via da teorie scientifiche, fisiche (ci sono riferimenti ad Einstein e Bohm) ed esoteriche sulla natura dell’universo. Vittorio Sgarbi, sull’arte di Piero Boni: «Sono forme, per dirla come Kandinskij, che hanno un suono interno: ogni triangolo, sia acuto, rettangolo o equilatero, ha un suo profumo spirituale. Ogni forma ha un contenuto interiore. La forma è dunque l’espressione del contenuto interiore». La direttrice di Patty’s Art Gallery, Patrizia Stefani, aggiunge: «La particolarità, fortemente spirituale ed equilibrata, della pittura di Piero Boni è l’ideale per la sede della mostra. San Servolo, isola misteriosa e per questo affascinante, saprà esaltare al meglio il linguaggio del Maestro».

La mostra Extra Moenia 2, presentata dall’artista Andrea Vizzini, assieme al pittore Piero Boni a cui è dedicata la copertina del catalogo, è a ingresso libero. Orari: dal giovedì al sabato dalle 11 alle 17. Domenica dalle 10 alle 13. Contatti: 041 2765001 – sanservolo@provincia.venezia.it – www.sanservolo.provincia.venezia.it


Allegati

Si parla di