ViviVenezia

Dove bere lo spritz a Venezia, gusto e tradizione dell'aperitivo in laguna

Lo spritz è la bevanda principe dell'aperitivo veneziano, con un'origine non ancora ben chiarita, che lo vuole in comproprietà tra Padova e Venezia. Alla fine dei conti, non è poi così importante rivendicarne la paternità, semmai lo è gustarlo accompagnato da qualche cicchetto, in orario di aperitivo, prima di pranzo, prima di cena, oppure durante un'apericena. Dire di no allo spritz è molto difficile, andare a berlo in un locale qualsiasi è spesso un azzardo ai quali molti rinunciano, poiché una volta trovato lo spritz che soddisfa al 100% poi è molto difficile "abbandonarlo". Questione di abitudine. Lo spritz è un vero piacere per il palato. Se doveste indicare ad un "forestiero" lo spritz migliore di Venezia, che locale gli consigliereste? Io ve ne propongo qualcuno, in ordine assolutamente casuale, poi la palla passerà a voi. Del resto è impossibile essere oggettivi!

Osteria alla Bifora

Un locale molto carino, con una bella atmosfera, nel quale lo spritz è di primissima qualità. Meglio se esaltato da uno dei numerosi cicchetti proposti o da taglieri di affettati, davvero invitanti. Dove si trova: Campo Santa Margherita 2930.

El Borrachero

Un ottimo spritz, accompagnato da ottimi cicchetti. Il tutto in un ambiente giovane, nel quale è facile sentirsi in famiglia. Il rischio è di tornare a casa borrachos. Dove si trova: Dorso Duro 1078 | Fondamenta Toffetti Campo San Trovaso.

Taverna del Campiello Remer

Un aperitivo a buffet che attira molto i veneziani. Un happy hour imprescindibile. Lo spritz è di pregevole fattura, con prosecco, selz e bitter "calibrati" alla perfezione. Dove si trova: Cannaregio 5701 Campiello del Remer.

Cantina Vecia Carbonera

Frequentato soprattutto da giovani e studenti, viene considerato uno dei punti di riferimento per gli amanti dello spritz, servito rigorosamente con una fetta di limone. Dove si trova: Cannaregio 2329 Campo della Maddalena.

Osteria al Mercà

Uno degli spritz più apprezzati in laguna. Ideale se "consumato" con i gustosissimi cicchetti al baccalà della casa, o con un paninetto alla soppressa. Un punto di ritrovo, sempre molto affollato. A buona ragione. Dove si trova: San Polo 213.

Bacareto da Lele

A pochi passi dalla stazione dei treni, un vero must di Venezia, dove sorseggiare uno spritz "come si deve", accompagnandolo a cicchetti di prima qualità. Il locale è piccolissimo e sempre affollatissimo, ma ne vale veramente la pena! Dove si trova: Campo dei Tolentini 183.


Allegati

Si parla di