ViviVenezia

Le 5 isole più belle di Venezia, tutte le suggestive perle della laguna

Venezia è una delle città più belle e particolari del mondo, che trova una delle sue carateristiche principali nel fatto di essere formata da un conglomerato di oltre 100 isole. Di dimensioni differenti e con una loro storia e cultura, alcune più conosciute, altre meno note ma molto suggestive. Vediamo di seguito alcune delle isole più belle che è possibile ammorare in laguna.

Isola di Burano

Un'isola affascinante, famosa per i merletti, e per il fascino delle sue case ed edifici, caratterizzati da mille colori. Un tripudio di sfumature che si riflette nelle acque dei canali.

Isola di San Francesco del Deserto

Situata poco distante dall'isola di Burano, e non raggiungibile con i mezzi pubblici, è il luogo ideale per allontanarsi dalla confusione e dalla massa dei turisti. L'isola, nella quale regnauna pace assoluta, si distingue per il profilo degli alti cipressi.

Isola di Murano

L'isola del vetro soffiato, divisa a sua volta in nove isolette, è una meta irrinunciabile per tutti i turisti. Splendida è la basilica dei santi Maria e Donato, un perfetto esempio dello stile veneto-bizantino.

Torcello

Una delle più suggestive isole di Venezia, ideale per chiunque voglia scoprirne di più sulla storia millenaria della città. Quasi totalmente disabitata, è caratterizzata da paesaggi differenti, fatti di rovi, foglie e fitta vegetazione. Qui abitò e scrisse Ernest Hemingway.

Giudecca

Per molto tempo luogo di villeggiatura di nobili e signori, è l'isola, o meglio un insieme di isole, più grande della città, diviso dalal terraferma dall'omonimo canale. Sul lato che guarda alla laguna è possibile ammirare degli splendidi tramonti. Da mozzare il fiato.


Allegati

Si parla di