Cronaca

L'acqua alta torna puntuale: 106 centimetri dopo le 9 di mattina

Nel weekend si dovrebbe assistere a picchi meno elevati, in attesa del ponte dell'Immacolata. In settimana fotografi a caccia dello scatto giusto

Ancora parte del centro storico allagato venerdì mattina a causa dell'acqua alta. Ormai non più una novità per residenti e turisti, i quali si apprestano a visitare la città in vista del ponte dell'Immacolata. Il Centro maree del Comune, dopo due giorni di picchi prossimi ai 120 centimetri, aveva previsto un leggero allentamento dei livelli: 110 centimetri un quarto d'ora dopo le 9.

Stando alle ultime rilevazioni alla fine alle 9.30 si sono misurati 106 centimetri sullo zero mareografico, un livello che si è mantenuto costante per quasi un'ora. E' questa la caratteristica principale degli ultimi giorni di allagamenti: i picchi, o i livelli prossimi a essi, si mantengono costanti per più tempo. In ogni caso ancora una volta piazza San Marco, come parte del centro storico circostante, è finito sott'acqua, con gli amanti della fotografia intenti a cercare di immortalare il classico scatto a effetto. A Lido diga Sud la marea ha raggiunto una punta massima di 110 centimetri, a Chioggia di 107 centimetri.

Per quanto riguarda i prossimi giorni, sabato mattina si prevede una punta massima di marea di 105 centimetri alle 9.50. Mentre domenica si dovrebbe rimanere poco sotto ai 100 centimetri.


Si parla di