Cronaca

Con l'autunno torna l'acqua alta, marea sostenuta in mattinata

Per le 12 di lunedì il centro previsioni del Comune di Venezia ha previsto un picco di 95 centimetri; in settimana altri due picchi sopra gli 80 centimetri

Primo lunedì d'autunno, prime "prove" di acqua alta. Il fenomeno tutto veneziano dell'allagamento del centro storico dovrebbe coinvolge il capoluogo lagunare e Chioggia, comunque su livelli non preoccupanti. Una marea con picco massimo di 95 centimetri è prevista per mezzogiorno circa, per poi tornare a livelli di normalità già nel pomeriggio.

Lo comunica il centro previsioni e segnalazioni maree del Comune di Venezia, che nel bollettino odierno ha indicato la prima "marea sostenuta" della stagione (codice giallo): una qualificazione che denota il livello compreso tra gli 80 e i 109 centimetri. A 95 centimetri, ricorda il centro maree, la viabilità pedonale è allagata per il 3% circa della città, come sempre a cominciare da piazza San Marco, l'area più "bassa". Altra marea sostenuta è prevista anche per martedì alle 12.05, quando però il livello dell'acqua dovrebbe attestarsi soltanto a 85 centimentri (viabilità allagata per il 2%): poi, almeno fino a giovedì 1 ottobre, nessuna acqua alta tranne un picco di 80 centimetri previsto per mercoledì alle 12.35 (allagamento 1%).


Allegati

Si parla di