Cronaca

Esce per una passeggiata ma non torna, ricerche febbrili in corso a Pellestrina

Preoccupazione sull'isola per Palmiro Zennnaro, 75enne affetto da alzheimer. Mercoledì in azione le unità cinofile, l'elicottero e i sommozzatori: "Trovata una sua scarpa a Ca' Roman"

"Abbiamo trovato una sua scarpa a Ca' Roman, ma di lui non abbiamo più notizie da martedì mattina". E' allarme a Pellestrina per le sorti di Palmiro Zennaro, 75enne cui ogni mattina piace farsi lunghe camminate nella zona di Ca' Roman. Martedì, però, non è più tornato nella sua abitazione non distante dal cantiere navale De Poli.

I famigliari, preoccupati, hanno denunciato la sua scomparsa alle forze dell'ordine, che hanno subito iniziato le ricerche. Mercoledì mattina a Pellestrina si è spostato il Comando mobile dei vigili del fuoco, che stanno battendo il territorio palmo per palmo da terra con le unità cinofile e dell'equipaggio di due campagnole e dall'alto con l'elicottero. L'anziano è alto circa 180 centimetri e indossa una canottiera rosa con pantaloncini corti.

Nel pomeriggio sono arrivati anche i sommozzatori, che controlleranno canali e le zone d'acqua. Impegnati nelle ricerche anche gli agenti della capitaneria di porto, oltre che i volontari della protezione civile e gli uomini della guardia di finanza. I controlli si concentrano nel raggio di un chilometro attorno all'abitazione, oltre che nell'area di Ca' Roman: "Lì le ricerche martedì sera si sono concentrate su tutti i bunker, tutti gli edifici della ex colonia delle suore canossiane, colonia marina, e percorsi facilmente percorribili - dichiara la protezione civile di Pellestrina e San Pietro in Volta - La squadra ha fatto rientro a l'una di notte purtroppo con esito negativo. A partire da oggi, essendo passate le 24 ore dalla scomparsa, è stata attivata dalle forze dell'ordine la procedura per la ricerca di persone scomparse, attivando tutti gli enti preposti al soccorso. L'attività svolta durante la notte non rientra nei compiti di protezione civile, in quanto regolata da specifiche direttive nazionali, ma è stata comunque fatta per aiutare i familiari nelle ricerche".


Sopralluoghi sono stati effettuati sia sul versante di laguna, che su quello di mare: "Speriamo che i cani, annusando la scarpa, percepiscano dove si trova mio padre - dichiara Stefano Zennaro, che da più di 24 ore è impegnato in prima persona nelle ricerche del padre - speriamo che abbia trovato riparo da qualche parte. Ogni giorno la sua malattia, è affetto da demenza senile, peggiora. Forse si è spinto troppo oltre nella sua passeggiata, andando in difficoltà". Chiunque abbia segnalazioni utili può contattare i vigili del fuoco o le forze dell'ordine.


Si parla di