Cronaca

L'estate sta finendo, ma non si fermano i sequestri di abitazioni

A Jesolo sigilli a quattro appartamenti dopo i controlli della polizia municipale: sovraffollamento e condizioni igieniche difficili

La stagione estiva sta volgendo al termine, ma continua incessante l'opera di controllo della polizia municipale. Anche perché se turisti e vacanzieri a breve lasceranno il litorale, alcuni fenomeni stentano a diminuire. Tra questi il sovraffollamento abitativo in appartamenti "stipati" di persone, con ovvie conseguenze dal punto di vista igienico-sanitario. Negli ultimi giorni i vigili hanno sgomberato e messo i sigilli a quattro appartamenti sovraffollati, due dei quali sono situati in via Feltre e altri al primo accesso al mare di via Dalmazia. 

Tutti gli appartamenti erano già stati in precedenza visitati, dopodiché erano scattate le sanzioni sia per i locatari del contratto di affitto, sia per i proprietari con una multa di 450 euro: non rispettavano le normative nazionali e regolamentari in materia di abitabilità degli immobili.

In questo fine settimana, la polizia locale ha effettuato dei nuovi sopralluoghi negli stessi appartamenti già diffidati a sgomberare le persone in eccesso rispetto i limiti imposti accertando che la situazione non era affatto cambiata e si trovavano nelle medesime condizioni di prima. A questo punto, sempre a carico dei locatari, due cinesi e due bengalesi, nonché ai proprietari italiani sono scattate ulteriori analoghe sanzioni amministrative ed effettuato lo sgombero ed apposto i sigilli ai locali, così come disposto dall’articolo 7 bis del regolamento comunale di polizia urbana. 

In un caso è stato accertato che un locatario di nazionalità bengalese, regolare sul territorio italiano e residente a Jesolo, aveva subaffittato anche ad un cittaddino clandestino della stessa nazionalità l’appartamento. A suo carico si è proceduto per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, mentre per la regolarità dei contratti sarà informata anche la guardia di finanza. 
 


Si parla di