Cronaca

In arrivo 448 migranti in Veneto, sarà questione di pochi giorni

I profughi saranno ospitati anche in terra veneziana, ma ancora è prematuro sapere quanti saranno. Il 12 maggio riunione in prefettura

Quanti saranno quelli che saranno ospitati in provincia di Venezia non è dato sapere allo stato. Ma l'emergenza sbarchi continua e di sicuro quindi diversi migranti troveranno ricovero anche in terra lagunare. Saranno 448 le persone che, secondo quanto programmato dal ministero dell'Interno, dai centri di prima accoglienza e dalle coste siciliane raggiungeranno il Veneto. Almeno secondo quanto annunciato dalla Prefettura di Venezia, dove mercoledì mattina si è tenuta una riunione tra i vari prefetti regionali per cercare di imbastire la macchina degli aiuti.

A quanto pare, infatti, per i primi arrivi sarà solo questione di giorni e tutto dovrà filare liscio. Saranno 5mila a livello nazionale i migranti che verranno ospitati in strutture e associazioni. In parte, a scaglioni, arriveranno anche qui. Il 12 maggio poi, sempre in laguna, è stato inoltre convocato il tavolo regionale di coordinamento, del quale fanno parte anche i rappresentanti della Regione, della Province, dei Comuni capoluogo e dell'Anci Veneto.

In questi giorni quindi verranno analizzate le precedenti assegnazioni che hanno interessato i vari territori, oltre che la loro attuale capacità ricettiva. Servirà capire quali strutture saranno idonee e quali possibili problemi logistici potranno esserci. Per esempio alle porte della stagione balneare è presumibile aspettarsi una levata di scudi di tante amministrazioni locali timorose di venire danneggiate sul fronte del turismo.


Si parla di