Cronaca

Blitz contro abusivi e mendicanti a Venezia, sequestri ovunque

Gli operatori della polizia municipale veneziana impegnati nelle aree più "calde" del commercio abusivo, tra ponte degli Scalzi e l'area marciana

Giornata "calda" sul fronte del contrasto ai venditori abusivi: venerdì gli agenti della polizia municipale di Venezia si sono dati da fare specialmente tra l'area marciana e il ponte degli Scalzi, e i risultati non sono mancati. A San Marco le operazioni hanno portato all'identificazione di dieci cittadini extracomunitari a prevalente cittadinanza bengalese, oltre che al sanzionamento amministrativo per sette persone di oltre 5 mila euro ciascuna.

Altri quindici cittadini romeni sono stati sorpresi a mendicare nel centro storico intralciando la viabilità pedonale e sono stati tutti sanzionati con verbale amministrativo di 50 euro e il conseguente sequestro dei proventi dell'attività, dopodiché sono stati allontanati Nel corso della giornata sono stati complessivamente sequestrati 70 rose, 8 chili di riso/grano/pasta alimentare quale cibo per i piccioni, 74 bastoni da selfie, 15 telecomandi, 150 palline antistress, 70 dardi luminosi, 15 borse.

È delle 12.30 invece l'intervento sul ponte degli Scalzi: qui quattro operatori di polizia municipale, tutti in abiti civili, sono saliti contemporaneamente dalle due rampe. Allo scattare del blitz i venditori hanno abbandonato al suolo la mercanzia e si sono dati alla fuga, non inseguiti dagli agenti per evidenti ragioni di pubblica incolumità. Complessivamente sono stati sequestrati circa 400 prodotti, in gran parte occhiali da sole.


Si parla di