Cronaca

Brugnaro: "Le stazioni fanno schifo, si cambi o le sgomberiamo"

Parola del sindaco, che punta il dito contro il cattivo stato degli scali di Mestre e Santa Lucia. "Stiamo per scrivere all'amministratore di Rfi, ci ascolti"

"Condizioni pietose, le stazioni fanno schifo". Luigi Brugnaro attacca, e l'amministratore di Rfi è avvertito: a breve dal Comune di Venezia partirà una lettera per "invitare" la società di gestione della rete ferroviaria a intervenire, altrimenti saranno presi provvedimenti. Il sindaco di Venezia prende di mira le stazioni dei treni di Mestre e Santa Lucia, elencando i problemi cronici da cui sono affette.

"Abbiamo già contattato Rfi - spiega - per chiedere delucidazioni su treni inadeguati, condizioni igieniche pietose, cantieri fermi da anni. La situazione in alcuni casi è fuori controllo, sotto il profilo sanitario la comunità è preoccupata. Rfi deve dare una risposta chiara sui numeri delle stazioni, sui passeggeri in transito, su come pensano di gestire il fascio dei binari. Vige il degrado, manca l'illuminazione, la gente viene aggredita. È ora di finirla, Venezia va rispettata".

Quindi il sindaco annuncia: "Sto per scrivere una lettera all'amministratore delegato di Rfi, e se non collaboreranno gli invieremo una diffida. Il fascio dei binari delle stazioni è sotto la loro giurisdizione, ma è in condizioni pietose. Il rischio è uno sgombero come per l'ospedale al Mare. Lo invito a chiamarmi per trovare soluzioni congrue, altrimenti potremmo vederci costretti a prendere decisioni che farebbero ridere tutta Europa".


Si parla di