Cronaca

Blitz contro caro prezzi alla Mostra del cinema: "Verifichiamo i menu"

Controlli del Codacons sui listini dei locali, pronti a denunciare eventuali speculazioni. "A bigger splash" vince lo spazio "Ridateci i soldi"

Il sospetto c'è sempe: quanto negozianti ed esercenti approfittano dei momenti di maggiore affollamento per "ritoccare" all'insù i prezzi? Se lo chiede anche Codacons, l'associazione in difesa dei diritti degli utenti, dopo alcune segnalazioni giunte da parte di turisti e spettatori della Mostra del Cinema, che hanno denunciato prezzi astronomici a Venezia nel settore dell’alimentazione, della ristorazione e del commercio.

Il presidente dell’associazione, Carlo Rienzi, è quindi arrivato lunedì mattina in laguna annunciando una serie di blitz e controlli. "Non vogliamo demonizzare nessuno, ma è nostro dovere combattere qualsiasi speculazione a danno degli utenti - spiega Rienzi - Per questo abbiamo deciso di compiere una serie di verifiche in bar, ristoranti ed esercizi commerciali, per accertare che i listini praticati al pubblico siano identici per tutti, veneziani e turisti, e che non vi siano ricarichi artificiosi legati alla presenza della Mostra del Cinema".

E a proposito della kermesse cinematografica, lo spazio Codacons "Ridateci i soldi", dedicato alle stroncature dei film da parte degli spettatori, sta raccogliendo numerose adesioni: tra le pellicole che hanno fatto il pieno di critiche negative c'è "A Bigger Splash" di Luca Guadagnino.


Si parla di