Cronaca

Marcon sempre più cardioprotetta Donati due defibrillatori dall'Ulss

L'azienda sanitaria veneziana martedì pomeriggio ha consegnato gli apparecchi d'emergenza direttamente nelle mani del sindaco Follini

Due nuovi defibrillatori sono a disposizione dei cittadini di Marcon. Sono infatti stati consegnati mercoledì pomeriggio dall'Ulss 12 all'amministrazione comunale, direttamente nelle mani del sindaco Andrea Follini. Uno dei due strumenti è stato posizionato nella teca del centro culturale “De Andrè” di via 4 Novembre; il secondo è stato affidato alla polizia municipale, e sarà a disposizione itinerante sul territorio.

I due defibrillatori si inseriscono nel progetto, perseguito in questi anni dall’Ulss 12, di copertura e di messa in sicurezza del territorio, che ha portato alla posa di una rete estesa di defibrillatori in tutti i Comuni del territorio dell'azienda sanitaria. Soddisfatto il direttore generale dell'Ulss 12, Giuseppe Dal Ben: “Questa collaborazione con gli enti locali – ha detto – è fondamentale per il territorio, che ne trae più sicurezza e più protezione. Insieme al sindaco Follini e agli altri primi cittadini contiamo che la posa in opera di nuovi defibrillatori possa essere d’esempio anche per altre realtà. Ja sensibilità su questi temi continua a crescere, tra le associazioni di volontariato, le forze dell’ordine, le società sportive, gli enti che organizzano e ospitano eventi, ed è significativo che le amministrazioni comunali, come fa oggi quella di Marcon, siano in prima linea”.

A carico dell'azienda sanitaria, che svolgerà nelle prossime settimane gli appositi corsi, sarà anche la formazione degli operatori e dei volontari per l'uso dei defibrillatori, il cui utilizzo è consentito anche a chi, in una situazione di emergenza, si trovasse ad utilizzare lo strumento attenendosi alle istruzioni fornite dalla stessa attrezzatura.

Grato, e pronto ad operare perché la rete dei defibrillatori si estenda sul territorio, si è detto il sindaco di Marcon, Follini: "Collochiamo questo DAE in un luogo di ampia frequentazione come il centro De Andrè, mentre l'altro defibrillatore servirà il territorio a bordo di un auto della Municipale. Ma ben vengano, e l'amministrazione intende fare da stimolo in proposito, altre iniziative che diano un'ulteriore copertura al nostro territorio".


Si parla di