Cronaca

Commercianti di Noale chiudono per protesta e riconsegnano le chiavi

Stamattina un centinaio di manifestanti si sono trovati davanti al Municipio. Il primo cittadino Celeghin li ha ricevuti, dichiarando che affronterà il "problema viabilità" con la maggioranza

I manifestanti davanti al municipio

Un centinaio di commercianti stamattina, fischietto in bocca, si sono ritrovati di fronte al Municipio della città dei Tempesta e consegnare simbolicamente le chiavi della propria attività al sindaco Michele Celeghin, dopo aver chiuso (in varie forme “morbide” o meno) i propri esercizi tra le 9 e le 11.

Una «serrata partecipata». Un modo per «gridare» che così non possono andare avanti. Che il mancato passaggio di automobilisti sta strozzando i loro fatturati. Il primo cittadino ha ricevuto i manifestanti per un'assemblea «improvvisata» nel corridoio antistante il suo ufficio. Un risultato i manifestanti lo hanno ottenuto: il primo cittadino lunedì sera affronterà la questione viabilità in una riunione tra i partiti di maggioranza, cercando un possibile punto d'incontro.  

«Tra piazza Castello e piazza XX Settembre ci sono 156 metri lineari – ha dichiarato il sindaco Michele Celeghin - se si ritiene che aprire al transito degli automobilisti le due piazze possa aiutare i commercianti non ho nessun problema nel venire in qualche modo incontro a questa richiesta, purché ciò non vada a sconvolgere il piano di fluidificazione del traffico del centro storico».


Si parla di