Cronaca

Cavallino, la conta dei danni del maltempo: 7 milioni, quasi tutti a strutture private

È la prima stima inviata dal Comune alla Regione in seguito al downburst abbattutosi sul litorale il 10 agosto. Scehde compilate anche da cittadini privati. Danni maggiori nel turismo

Foto Stefania Nesto

Oltre 7 milioni di euro, a tanto ammonta un primo quadro dei danni subiti nel patrimonio pubblico, privato e delle attività economico-produttive di Cavallino-Treporti colpite dal fortunale del 10 agosto. Il conteggio è stato spedito mercoledì alla Regione Veneto, meno di due settimane dopo la devastazione. Da parte del Comune una lista delle spese sostenute e di quelle che avrà intenzione di sostenere. Circa 200 mila euro per la prima emergenza: rimozione e movimentazione degli alberi, ramaglie e materiali e stoccaggio in discarica. Inseriti anche i costi per gli interventi su infrastrutture viarie e di trasporti e sugli edifici e strutture pubbliche.

Ricognizione sul territorio

«Assieme all’ingegner Gallimberti e agli uffici tecnici abbiamo fatto una ricognizione delle spese di prima emergenza che l’ente ha sostenuto - comunica la sindaca Roberta Nesto - Oltre a queste, sono stati stimati interventi strutturali urgenti su infrastrutture viarie e dei trasporti che necessitano di una sistemazione più approfondita, dovuta in particolare alla caduta degli alberi e alle radici che hanno divelto marciapiedi e strade, nonché danneggiato alcuni edifici pubblici rilevanti. La cifra che abbiamo stimato si aggira intorno agli 800 mila euro. Riteniamo opportuno intervenire al più presto per ripristinare le alberature rimosse e intervenire nella viabilità. È importante che ora anche il governo sostenga gli interventi dovuti a questa calamità naturale. L’incontro con il sottosegretario Baretta avrà anche questa finalità».

Privati e aziende

Raccolti anche i dati presentate le attività economiche-produttive, le categorie maggiormente colpite dal fortunale. Ammonta a circa 6 milioni di euro i danni che le strutture ricettive, le attività e le aziende agricole hanno dichiarato. Il Comune ha inviato inoltre le schede che i privati cittadini. Già una cinquantina tra residenti ed ospiti presenti nella località balneare hanno presentato il proprio resoconto. Una ricognizione che raccoglie danni ad auto, camper e roulotte, danni a tetti e coperture per un totale stimato che si aggira intorno ai 100 mila euro.

Colpiti turismo e agricoltura

Per Nesto si tratta solo di una prima stima. «I danni maggiori - spiega - si contano nel settore del turismo. Duramente colpita anche l’agricoltura, settore già fortemente penalizzato. I dati finora in nostro possesso sono sicuramente parziali visto che raccoglieremo le richieste di risarcimento danni fino al 10 settembre secondo i modelli predisposti dalla Regione e che si possono scaricare dal sito istituzionale. Da considerare anche che coloro che sono coperti da assicurazione si sono già attivati per intraprendere questa strada».

Sportello per i cittadini

Si ricorda che nelle giornate di venerdì 1 e 8 settembre, dalle 10 alle 12 presso l’ufficio tecnico del Comune, sarà aperto lo sportello con i tecnici e i professionisti delle categorie degli architetti e dei geometri, che saranno a disposizione per aiutare i cittadini nella compilazione del modello. Chi si rivolgerà dovrà portare con sé la documentazione fotografica, la documentazione dell’immobile e i preventivi del danno.

Baretta in visita il 31 agosto

Giovedì 31 agosto è prevista la visita del sottosegretario all’economia Pier Paolo Baretta a Cavallino-Treporti. Un appuntamento importante in cui la sindaca esporrà le priorità d’intervento che la località ora si trova ad affrontare legate anche ai vincoli ambientali e di legge speciale che caratterizzano il territorio comunale. «Abbiamo organizzato anche un incontro con gli agricoltori e i campeggi, le categorie maggiormente colpite dal maltempo – spiega Nesto - L’incontro sarà inoltre occasione per discutere degli aspetti paesaggistici e storico-culturali del paese, come ad esempio Batteria Pisani. Nel pomeriggio Baretta farà visita al territorio, in particolare alle attività danneggiate, e incontrerà il gruppo dei Civici Pompieri di Cavallino-Treporti che nei giorni di emergenza sono stati impegnati nelle operazioni di soccorso e messa in sicurezza di tutto il territorio. Al sottosegretario Baretta - conclude - chiederemo in particolare un aiuto nel risarcimento danni e un intervento normativo che ci consenta di far fronte alle esigenze del nostro territorio».


Si parla di