Cronaca

Nell'ex campo Sinti si addestreranno i cani a trovare le persone sotto le macerie

L'area di via Vallenari sarà affidata per 9 anni all'unità cinofila San Marco, composta da volontari della protezione civile

Cane della protezione civile (foto d'archivio)

L'area di via Vallenari un tempo occupata dal campo sinti, estesa per circa dieci chilometri quadrati, sarà concessa per 9 anni all'unità cinofila di soccorso San Marco. L'associazione, costituita da volontari della protezione civile, potrà praticare le proprie attività con cani specificatamente addestrati nella ricerca di persone travolte da macerie e/o disperse in superficie.

«Con questo provvedimento andiamo a sostenere un settore importante nell’ambito della protezione civile ovvero la formazione di Unità cinofile per il soccorso in caso di calamità o di ricerca di persone disperse; nello stesso tempo questo tipo di attività garantirà anche un utile presidio del territorio - spiega l’assessore al Patrimonio, Paola Mar - Quindi con questa delibera abbiamo raggiunto un duplice scopo: presidio e controllo del territorio e lo svolgimento di un’attività utile alla Protezione civile da parte di un’associazione che da 20 anni opera nel nostro territorio». Ha aggiunto quindi il vicesindaco, Andrea Tomaello: «La possibilità di utilizzare un terreno di 10.000 metri quadrati all'interno del nostro Comune garantisce loro di addestrare periodicamente i cani e di svolgere esercitazioni per essere poi pronti in ogni evenienza».

«Il presidente e l’associazione tutta ringraziano sentitamente il sindaco Luigi Brugnaro, il vicesindaco Andrea Tomaello e  l'assessore Paola Mar, per il fattivo interessamento e soprattutto per il raggiungimento dell’obiettivo - commenta Arturo Filippi, presidente Unità Cinofila di Soccorso San Marco - ovvero la concessione per 9 anni di un campo d’addestramento per i propri cani. Un luogo che favorirà la nostra crescita e la collaborazione con tutti i gruppi di Protezione civile della città. Un ringraziamento va anche ai proprietari del vecchio campo d’addestramento, la signora Gloria Dagnini e soprattutto la compianta madre, che hanno creduto in noi per 20 anni. Viva la Cinofila San Marco».


Si parla di