Cronaca

Promotore finanziario sparisce con mezzo milione di euro, condannato

In tre anni un 46enne di Zelarino secondo la Procura si era conquistato la fiducia di 22 clienti. Otto anni e 5 mesi di reclusione in contumacia

E' sparito nel nulla con i soldi. Non si sa dove sia, nemmeno il suo legale difensore, che lo difende nel processo per truffa senza avere alcun contatto con lui. Un ex carrozziere residente a Zelarino, 46 anni, dopo essersi reinventato promotore finanziario per tre anni e aver conquistato la fiducia di ventidue clienti, avrebbe arraffato il denaro (oltre 500mila euro) e se ne sarebbe andato a fare la bella vita.

I malcapitati, naturalmente, non hanno più visto il becco di un quattrino. Per questo l'uomo è stato condannato in primo grado dal giudice monocratico di Pordenone a 8 anni e 5 mesi di reclusione, con l'interdizione perpetua dai pubblici uffici e l'interdizione legale pari alla durata della pena. In più quando verrà scovato dovrà pagare una multa di 5.400 euro.

L'avvocato difensore, come riportano i quotidiani locali, ha già annunciato che ricorrerà in apppello. Il 46enne è accusato di truffa, insolvenza fraudolenta e violazione del testo unico bancario. Il piano secondo la Procura era ormai oliato: si presentava alle sue vittime designate come promotore finanziario di una società svizzera, spiegava che se avesse avuto la possibilità di reinvestire i soldi li avrebbe fatti fruttare senza fatica e il gioco era fatto.


Si parla di