Cronaca

Giornata mondiale della gioventù, oltre cento veneziani in partenza per Cracovia

Edizione 2016, anche tanti giovani dalla laguna si stanno trasferendo in Polonia per un evento dedicato alla fede e all'incontro. Gemellaggio con la parrocchia di Bielsko-Żywiec

Dalla provincia di Venezia a Cracovia in occasione della Gmg, giornata mondiale della gioventù 2016: una sorta di cammino spirituale per oltre 400 giovani in partenza dal Triveneto per la Polonia in vista dell'evento che si svolgerà tra il 26 e il 31 luglio, tra fede, incontro e gioia. Il momento è arrivato quindi anche per i ragazzi veneziani, che nell'attesa si sono preparati all'appuntamento attraverso un percorso fatto di catechesi, incontri di formazione, laboratori e approfondimenti.

La partecipazione, secondo il quotidiano Sir, è aumentata rispetto all'ultima Gmg in Europa (Madrid 2011). Per i 135 veneziani il viaggio è partito lunedì, con il gemellaggio con la parrocchia di Bielsko-Żywiec: si tratta della diocesi nel cui territorio rientrano Auschwitz e le montagne amate da san Giovanni Paolo II. In partenza anche 450 neocatecumenali, la cui comunità renderà Venezia un luogo di passaggio: il cammino, infatti, si sta organizzando per ospitare in laguna un migliaio di pellegrini, soprattutto sudamericani, che nel loro viaggio verso Cracovia fanno tappa a Venezia. I giovani saranno accompagnati dalle preghiere delle consacrate di quattro monasteri veneziani, dove sono custodite le candele della Gmg: le Clarisse della Giudecca, le Clarisse Cappuccine di Mestre, le Carmelitane di Venezia e le Suore Bianche del Lido.


Si parla di