Cronaca

“Green Mobility Show”: a Venezia si discute di mobilità sostenibile

Vtp organizza nel Terminal Crociere il convegno per mettere in scena il futuro dei trasporti e del turismo, con dimostrazioni e test in acqua

Un tavolo di confronto sui grandi temi della mobilità sostenibile, che coinvolgerà aziende, mondo accademico e della ricerca scientifica e istituzioni, si terrà a Venezia il 28 e 29 marzo, presso le strutture espositive del Terminal Crociere. La prima edizione di “Green Mobility Show”, la mostra congresso a ingresso gratuito, organizzata da Vtp Events, presenterà ad un pubblico internazionale le tecnologie e le soluzioni più innovative per ridurre l'impatto ambientale del trasporto nautico ed automobilistico.

I PROGETTI - Tra i temi del programma convegnistico: gli aspetti regolatori della mobilità terrestre e nautica, alimentazione elettrica navi ed imbarcazioni, smart grid per sistemi di utenza diffusa marina e terrestre, alimentazione a gas dei grandi motori navali, sistemi di cold ironing, valutazione dell'efficienza energetica della motorizzazione elettrica, eco sostenibilità di sistemi integrati smart grid per mezzi nautici e terrestri in ambienti sensibili. Inoltre verranno illustrati precedenti progetti e realizzazioni di mobilità elettrica nautica. Ad affiancare la sezione congressuale, un padiglione dove le aziende di riferimento del settore presenteranno le tecnologie ed i processi per combattere la crisi e risparmiare su consumi ed emissioni. Completa l'offerta espositiva un'area esterna dinamica riservata a dimostrazioni e test delle tecnologie in mostra sia su strada che in mare, con rispettivamente tre chilometri di viabilità interna, ed uno spazio acqueo di 120mila metri quadri.


Si parla di