Cronaca

La barca va in fiamme nella notte, possibile incendio doloso

Un lancione per trasporto turisti ha preso fuoco intorno alle quattro, tra domenica e lunedì. L'episodio alla Giudecca, barca sotto sequestro

Le fiamme illuminano la notte, a Venezia: intervento dei vigili del fuoco alle Zitelle, non distante dalla sede della guardia di finanza sull'isola della Giudecca. L'allarme è scattato alle 3.40 nella notte tra domenica e lunedì, quando da un'imbarcazione di 18 metri è divampato un rogo che è stato avvistato dall'equipaggio di un vaporetto Actv. Si tratta di un lancione adibito al trasporto di turisti, in grado di ospitare fino a 40 persone, ormeggiato come sempre lungo la riva. I residenti sono stati svegliati dai forti scoppi provenienti dal mezzo, che si è staccato dall'ormeggio finendo alla deriva.

Immediato l'intervento di due squadre dei pompieri, assieme a quelle della capitaneria di porto e della guardia costiera. Nel giro di pochi minuti l'incendio è stato domato, mntre si accertava che all'interno non c'era nessuno. Il mezzo è stato quindi posto sotto sequestro, sono partite le indagini per verificare se il rogo possa avere origini dolose: per il momento, comunque, non si esclude alcuna ipotesi. La barca è stata quindi mantenuta in galleggio, anche per il pericolo di sversamento di gasolio in acqua, in attesa di essere trasferita in cantiere tramite pontone.


Si parla di