Cronaca

Incendio all'Hotel Excelsior del Lido, danneggiata la cupola

In tarda mattinata una densa colonna di fumo nero si è alzata in cielo sopra lo storico albergo, dove sono in corso lavori di ristrutturazione

Una densa colonna di fumo nero è stata vista alzarsi nella tarda mattinata dalla cupola dell'Hotel Excelsior del Lido, proprio dove erano in corso dei lavoro di ristrutturazione per la messa a punto di una suite con vista a 360 gradi sulla laguna. L'incendio mercoledì davanti ai tanti residenti che anche da grande distanza si sono accorti di quell'"intruso" nel cielo veneziano. A quanto pare, per cause ancora al vaglio dei vigili del fuoco intervenuti in forze, ad andare a fuoco sarebbe stata una lunga guaina. Gli operai infatti la stavano posando quando a un certo punto sarebbe partita la scintilla fatale.

A giudicare dalla quantità di fumo sprigionata dal rogo, l'allarme è rimasto elevato per lungo tempo. L'Hotel Excelsior è uno degli edifici più conosciuti del Lido e proprio oggi, mercoledì, avrebbe dovuto essere protagonista dell'apertura delle buste con le offerte per la designazione della nuova proprietà della struttura.

La porzione di tetto interessata dalle fiamme è stata delimitata e messa in sicurezza, ma le operazioni sono state rallentate dalla copertura composta da fogli di rame, compensato di legno e guaina. Per poter procedere con la bonifica bisogna quindi togliere le foglie di rame e scoperchiare a tratti la cupola. Il rogo è continuato a divampare quindi per lungo tempo. Almeno cinque ore ci hanno messo i pompieri ad avere completamente ragione dell'incendio, che è rimasto comunque limitato alla cupola, mentre il resto della struttura rimane agibile.


Si parla di