Incidenti stradali

Raffica di incidenti in autostrada giovedì: due chiusure tra San Stino e Portogruaro

Il primo incidente in mattinata sulla A4 Venezia-Trieste in direzione del capoluogo lagunare. Camionista incastrato. Il secondo schianto nel pomeriggio: nessun ferito, ma traffico ko

Giornata da dimenticare per gli automobilsiti in transito sulla A4 Venezia-Trieste. Due gli incidenti che hanno scaraventato nel caos la viabilità nel territorio al confine tra Veneto e Friuli. L'ultimo si è verificato tra Latisana e Portogruaro, in direzione del capoluogo giuliano. Per permettere il ripristino della normalità, gli ausiliari di Autovie Venete hanno chiuso l'allacciamento A28/A4. A schiantarsi sono stati due camion, per fortuna senza causare feriti. Sul posto ci sono il personale di Autovie, la polizia stradale e i soccorsi meccanici per rimuovere i mezzi incidentati. Si sono formate code, mentre nella direzione di marcia opposta i "soliti" rallentamenti per curiosi fra Latisana e Portogruaro.

Il primo incidente

In mattinata, invece, all'altezza del chilometro 433,2 della stessa autostrada, si erano tamponati sempre 2 mezzi pesanti. L'autista è rimasto incastrato nella cabina di guida e per liberarlo si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Portogruaro e di Motta di Livenza. Gli operatori del 115 hanno dovuto lavorare a lungo per riuscire ad aver ragione delle lamiere contorte della cabina di guida.

Intervento dell'elicottero del 118

Vista la situazione, è stato chiesto l'ausilio dell'elicottero del Suem di Treviso, atterrato nelle vicinanze e poi ripartito vuoto. Inevitabili i disagi alla viabilità, in un punto dove la carreggiata è a due corsie e di conseguenza si è determinato un imbuto obbligato che ha mandato in difficoltà la circolazione già appesantita dall'approssimarsi del weekend dell'Ascensione, che tradizionalmente segna l'inizio del periodo delle vacanze in Germania.

Traffico da oltre confine

Il traffico proveniente da oltre confine è piuttosto consistente e si aggiunge a quello "normale". Per gestire la situazione, e permettere il recupero del camion non marciante tramite un mezzo di soccorso, è stata istituita l'uscita autostradale obbligatoria a Portogruaro, nonostante in A4 si transiti in corsia di sorpasso. Chiuse anche le entrate di San Stino e Portogruaro sempre in direzione Venezia.


Si parla di