Cronaca

Insegnante delle medie malata di tubercolosi, scattano le analisi: "Si escludono positività"

La patologia è stata diagnosticata venerdì. La donna, in malattia da novembre, insegna ad alcune classi del Fermi di Zelarino e del Marconi alla Cipressina. Scattata la profilassi

La scuola media Fermi di Marghera

Insegnante ammalata di tubercolosi. Come riporta il Gazzettino, c'è stata grande agitazione (e continua ad essercene) per genitori e studenti di otto classi delle scuole medie Fermi di Zelarino e Marconi della Cipressina, dopo la convocazione urgente ricevuta da parte dell'Ulss 3, che comunicava che una professoressa aveva contratto la malattia: quello di lunedì, quindi, si è trattato di un incontro necessario, nel quale sono state date tutte le informazioni del caso, e comunicati gli orari degli screening obbligatori per i ragazzi entrati in contatto con la donna.

L'insegnante si trovava in malattia da novembre, a parte un breve rientro prima delle vacanze di Natale, ma solo venerdì scorso è stata diagnosticata la Tbc, con l'inizio della terapia ad hoc. Tante le domande da parte dei genitori agitati ai medici portavoce dell'Azienda, tante anche le rassicurazioni: i medici dell'Ulss 3, infatti, si aspettano solo esiti negativi dagli esami a cui saranno sottoposti i ragazzi, dal momento che, come specificato ai genitori, la tubercolosi richiede un contatto prolungato per trasmettersi, quello che con ogni probabilità non c'è stato tra la professoressa e gli alunni, visti anche i lunghi periodi di assenza da scuola della donna. Quella di novembre, inoltre, poteva anche essere una semplice influenza trascurata.

Le analisi, che andranno avanti per circa 10 giorni, saranno fatte a circa 200 studenti di otto classi. Anche se gli esiti saranno tutti negativi (come si aspettano i medici dell'Ulss 3), gli esami dovranno comunque essere ripetuti a distanza di un paio di mesi. I risultati dei test arriveranno tre giorni dopo, e nella prima fase non si escludono anche i falsi positivi: "Se in una prima fase non risultasse la negatività - hanno spiegato i medici - faremo gli accertamenti, con prelievo del sangue".


Si parla di