Cronaca

Ladri in casa in pieno giorno, fuga con gli ori di famiglia: "Non abbiamo più niente"

Incursione in via Parauro a Mirano, nessuna traccia dei malviventi. Sopralluogo dei carabinieri. "Erano gioielli di grande valore affettivo. Sapevano quando entrare in azione"

Via Parauro a Mirano

"Sapevano quando agire, probabilmente ci tenevano d'occhio da giorni. Io torno sempre alla stessa ora, e il colpo è avvenuto tra le 14 e le 16. Quando in casa non c'era nessuno". A parlare è un'insegnante di Mirano, residente in via Parauro, che venerdì ha ricevuto la sgradita "visita" dei ladri nell'abitazione in cui vive insieme alla madre. Pochi dubbi su ciò che è accaduto. Al rientro a casa le proprietarie hanno trovato una finestra rotta e le tracce inequivocabilil del passaggio degli intrusi: stanze sottosopra e cassetti rovesciati.

All'appello mancavano diversi gioielli in oro e orologi, preziosi a cui le donne erano legate soprattutto per il loro significato affettivo e il cui valore economico potrebbe comunque ammontare ad alcune migliaia di euro. Un brutto colpo per l'insegnante: "Mi sono sentita rubare l'anima - commenta, raccontando quanto avvenuto - La casa è vecchia, non avevamo nulla da offrire se non qualche ricordo in oro. Adesso spero stiano alla larga, anche perché non abbiamo più niente".

Facile ricostruire la dinamica dell'incursione. I ladri (uno o più, non è chiaro) hanno raggiunto una finestra al primo piano che dà sulla cucina: "Hanno aperto un balcone e rotto la finestra con un oggetto di ferro a punta - racconta la padrona di casa - Lo usavamo come fermaporta del garage". Dopodiché sono penetrati nell'abitazione, rovistando dappertutto alla ricerca di oggetti di valore. Solo gioielli, niente computer o altri dispositivi. Forse per non avere ingombri durante la fuga.

Ottenuto ciò che volevano hanno fatto dietrofront e sono usciti dall'abitazione, allontanandosi velocemente. Senza lasciare tracce. Nessuno dei vicini si è reso conto di nulla. Possibile che si siano mossi a piedi, fuggendo poi tra i campi nelle vicinanze. Del fatto sono stati avvertiti i carabinieri, portatisi sul posto per eseguire i rilievi del caso.


Si parla di