Cronaca

Scopre i delinquenti e li rincorre, il "palo" lo minaccia con un'ascia

Un 32enne lituano identificato e denunciato dai carabinieri. Ai primi di settembre a volto scoperto era fuggito durante un colpo a Martellago

A differenza dei suoi complici lui era a volto scoperto. Del resto aveva un ruolo diverso rispetto agli altri: lui era il "palo", mentre i sodali erano invece gli incursori che avrebbero dovuto penetrare materialmente nell'abitazione e mettere a segno il colpo. Avesse avuto passamontagna, sciarpa o berretto avrebbe subito attirato l'attenzione su di sé durante quel pomeriggio "di lavoro" di inizio settembre in via Volta a Martellago, ai confini con il territorio di Scorzè.

A un certo punto, però, il colpo fallisce. Il proprietario di casa si accorge del tentato raid e si mette a urlare contro i delinquenti, che scappano a gambe levate. Rincorsi. Il "palo" a quel punto, vista la malparata, all'improvviso ha pensato bene di girarsi tenendo in mano una grossa ascia recuperata nelle vicinanze.

In questo modo, minacciando il suo interlocutore, era riuscito a guadagnare tempo prezioso per permettere ai banditi la fuga a bordo di un'auto parcheggiata nelle vicinanze. Dopo circa un mese i carabinieri del nucleo investigativo lo hanno identificato, anche grazie al riconoscimento da parte della vittima. Per il furfante, quindi, un 32enne lituano, inevitabile una denuncia per minacce.


Si parla di