Cronaca

Lucchetti all'Accademia: i vigili si preparano alla pulizia

Almeno 2.500 i simboli d'amore sul ponte di legno. Nei prossimi giorni gli agenti interverranno per rimuoverli e multare i venditori che incentivano il fenomeno

Il ponte dell'Accademia

Continua la lotta dell'amministrazione contro i “lucchetti dell'amore”, il fenomeno che vede i giovani innamorati attaccare chiavistelli chiusi ai ponti del centro storico, seguendo l'esempio dei protagonisti del romanzo “Tre metri sopra il cielo”. Dopo le polemiche tra il consigliere del ministero dei Beni culturali Franco Miracco e l'assessore comunale Gianfranco Bettin e le multe ai commercianti abusivii che incoraggiano il fenomeno, i vigili urbani si preparano a una nuova operazione di “pulizia”.

ALL'ACCADEMIA – Stando a quanto riporta il Gazzettino, infatti, sarebbero almeno 2.500 i “lucchetti dell'amore” posizionati sul ponte dell'Accademia. Ma entro la fine della seconda settimana di maggio, a seguito di un'operazione preparata dal comando della municipale, il ponte di legno potrebbe finalmente tornare a “respirare”. Gli agenti, oltre a staccare i lucchetti, avranno come obiettivo primario anche quello di identificare e multare i venditori ambulanti di lucchetti. Per l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, si tratta di una questione di rispetto nei confronti della città. Già nei giorni scorsi i vigili urbani hanno rimosso circa 600 lucchetti dai ponti di Venezia, ora l'amministrazione comunale punta ad agire in maniera più organizzata. Gli agenti partiranno dal ponte dell'Accademia e da quello di Rialto, per poi controllare anche altri attraversamenti fondamentali del centro storico, come il ponte delle Guglie e quello dell'Ovo, arrivando a stilare una vera e propria lista dei luoghi maggiormente colpiti per capire dov'è necessario intervenire.


Si parla di