Cronaca

E' morto Mario Angeli, cronista e fotografo storico del Portogruarese

L'82enne fu l'unico a strappare una battuta a papa Giovanni Paolo II in visita a San Vito al Tagliamento nel 1992. Tra radio e tv fu testimone delle vicende cruciali del suo territorio

Chiesa di Sant'Andrea, dove sono previsti i funerali di Mario Angeli

Ha raccontato le contraddizioni e i fatti salienti del Veneto orientale degli ultimi decenni. Da cronista di rango, come lo descrivono alcuni suoi "allievi". Mario Angeli, 82 anni, giornalista e fotografo, residente a Portogruaro, ha perso la vita per un infarto. Portandosi con sé tutte le storie di cui è stato testimone o protagonista.

Come quando fu l'unico a riuscire a strappare una battuta a papa Giovanni Paolo II, in visita nel 1992 a San Vito al Tagliamento. Di tragedie ne ha viste tante passare davanti agli occhi. Gli incidenti stradali, però, come riportano i quotidiani locali, erano più difficili da trattare. Nel 1986, infatti, sua figlia morì in uno schianto mentre era in auto alla volta di Bibione.

Come riporta La Nuova Venezia, svariate furono le collaborazioni che mise in piedi nei decenni. Anche in fatto di fotografia, sua grande passione. Nel Pordenonese spesso presente in Consigli comunali e nelle vicende cruciali del Veneto orientale, sempre facendosi guidare dalla propria passione per il racconto dei fatti a parole o attraverso le immagini. I funerali martedì 5 marzo alle 15 nel duomo di Sant’Andrea. Mario Angeli lascia la moglie e tre figli.


Si parla di