Cronaca

Per la settimana di Pasqua l'Arpav consiglia di tirare fuori l'ombrello

Stando al'ultimo bollettino diffuso, dopo una domenica caratterizzata dal sensibile calo delle temperature, sembrano aumentare, tra martedì e mercoledi, le probabilità di precipitazioni

Stando al'ultimo bollettino diffuso dall'Arpav, dopo una domenica caratterizzata principalmente dal sensibile calo delle temperature diurne, duvuto a correnti da nord-est associate ad una depressione centrata sull'Europa nord-orientale, è prevista per lunedì una temporanea ripresa dell'alta pressione azzorriana sul Veneto. Tra martedì e mercoledi aumentano, inoltre, le probabilità di precipitazioni, per l'arrivo di aria umida atlantica.

TEMPO PREVISTO

Pomeriggio/sera Domenica 1 Aprile
Alternanza di nuvolosità variabile e schiarite con qualche breve piovasco o rovescio, ed in montagna anche con qualche fiocco di neve sopra i 1500-1800 metri di quota. Durante le ore pomeridiane saranno più probabili gli annuvolamenti e le locali precipitazioni, con venti moderati ed a tratti forti da nord-est. Dopo il tramonto prevalenza delle zone di sereno. Temperature diurne molto più basse rispetto a quelle eccezionalmente sopra la media dei giorni precedenti.

Lunedì 2 Aprile
Stato del cielo: Variabile per l'alternanza di zone di sereno ed annuvolamenti.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: di notte in diminuzione leggera o moderata, di giorno in aumento leggero o moderato. Valori prossimi alla norma.
Venti in montagna: in quota deboli al mattino e moderati dal pomeriggio, dai quadranti occidentali; nelle valli prevalentemente deboli e a tratti moderati dal pomeriggio, con direzione variabile.
Venti in pianura: prevalentemente deboli e a tratti moderati dal pomeriggio, dai quadranti orientali.
Mare: calmo o poco mosso.

Martedì 3 Aprile
Stato del cielo: fino a metà giornata variabile per l'alternanza di annuvolamenti e schiarite, e in pianura anche per la presenza di foschie o nebbie di notte e fino all'alba; tra il pomeriggio e la sera molto nuvoloso o coperto, salvo qualche residua zona di sereno.
Precipitazioni: poco probabili fino a metà giornata; tra il pomeriggio e la sera probabilità in aumento su gran parte della Regione, in prevalenza i quantitativi risulteranno scarsi ma a tratti ci sarà qualche rovescio o temporale e in montagna anche qualche nevicata generalmente sopra i 1700-2000 metri di quota.
Temperature: di notte in aumento e di giorno senza variazioni di rilievo.

Mercoledì 4 Aprile
Cielo molto nuvoloso o coperto, salvo qualche schiarita parziale e di breve durata, con varie piogge e nevicate in montagna generalmente sopra i 1700-2000 metri di quota. Temperature in aumento di notte ed in calo di giorno.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito www.arpa.veneto.it


Si parla di