Cronaca

MuVe presenta la mostra su Chase, pittore tra New York e Venezia: 60 opere dagli Usa VIDEO

In anteprima europea la retrospettiva dedicata a William Merritt Chase: è ospitata dall’11 febbraio al 28 maggio alla galleria internazionale d’arte moderna di Ca’ Pesaro, dopo le tappe di Washington e Boston.

Chase (1849-1916) è stato un innovatore che ha saputo ritrarre, attraverso una tecnica ispirata dall’osservazione dei maestri dell’arte europea antica e contemporanea, la vita della borghesia nordamericana. In quattro decenni di attività raffigura nelle sue opere l’energia di una nazione agli albori del XX secolo, restituendo i cambiamenti dinamici di una società – prevalentemente composta dalla borghesia di ascendenza anglosassone e protestante – che inizia a popolare i parchi cittadini di New York, le spiagge di Long Island e ad interessarsi alla cultura, visitando mostre e studi d’artisti.

Nel 1872 si trasferisce in Europa: Venezia rappresenta una città d’elezione per Chase, che studia i grandi pittori del passato e al contempo si confronta, durante il soggiorno lagunare dal 1877 al 1878, con gli autori che lavorano in città.