Cronaca

Nebbia avvolge Venezia, vaporetti Actv sospesi e il porto resta chiuso

Mattinata segnata dalla foschia e dal freddo quella di venerdì in laguna. Si salva solo il Marco Polo, che ha registrato solo qualche piccolo ritardo

Mattinata difficile a Venezia e, più in generale, in tutta la laguna: una coltre di nebbia fitta e persistente ha infatti causato non pochi problemi ai trasporti e a tutte le attività relative, oltre ad aver fatto segnare un brusco crollo nelle temperature.

VAPORETTI FERMI – La scarsa visibilità ha avuto immediate ripercussioni per quanto riguarda il servizio pubblico di navigazione in centro storico, con tre corse sospese nelle prime ore della mattina e deviazioni costanti per le linee che attraversano il bacino di San Marco. Qualche piccolo ritardo si è registrato anche all'aeroporto Marco Polo di Tessera, dove un paio di voli hanno dovuto attendere in pista prima di ricevere il via libera dalla torre di controllo. A subire maggiormente le sfavorevoli condizioni atmosferiche, invece, è stato il porto, che per un giorno ha dovuto chiudere onde evitare incidenti. Il muro di nebbia di venerdì, comunque, era facilmente prevedibile già da giovedì sera, quanto l'umidità e il freddo avevano già offuscato metà provincia. Solo nel primo pomeriggio un timido sole è riuscito a diradare la foschia e spingere su di qualche grado la colonnina di mercurio, che fino alle undici segnava zero gradi quasi in tutto il Veneziano.


Si parla di