Cronaca

Noale, pioggia di finanziamenti contro la violenza sulle donne: 170mila euro in due anni

Il grosso della cifra proviene dal terzo posto ottenuto in un bando nazionale. La graduatoria è stata resa nota dalla Presidenza del Consiglio. Altri 7mila euro, invece, dalla Regione

La città di Noale, in quanto capofila del progetto "Estia & Sonia per Venezia", e supportata in qualità di partner da Ulss 12, Ulss 13 e cooperativa sociale Iside, si è aggiudicata il bando ministeriale, emesso lo scorso 8 marzo, per il "potenziamento dei centri antiviolenza e dei servizi di assistenza alle donne vittime di violenza e ai loro figli e per il rafforzamento della rete dei servizi territoriali".

Lo scorso 22 novembre, la Presidenza del Consiglio del Ministri - Dipartimento per le pari opportunità ha infatti reso noto la graduatoria dei 163 progetti pervenuti da tutta Italia, ritenuti ammissibili. Grande soddisfazione dall'Amministrazione comunale nell’apprendere che Città di Noale si è classificata con 93 punti al terzo posto ex aequo del bando nazionale, dopo i centri di Milano e "Telefono Rosa" di Roma.

Progetto vincente e finanziamento cospicuo. Sono 170mila euro infatti i fondi da utilizzare in due anni per rafforzare l'assistenza alle donne, ma anche ai minori vittime di violenza assistita, nonché per implementare interventi per il recupero e l'accompagnamento dei soggetti responsabili di atti di violenza. A questo risultato, se ne aggiunge altro di qualche giorno fa. Si tratta di un finanziamento regionale di 7mila euro, per l’anno 2017, ottenuto dalla Città di Noale, capofila, e unitamente ai comuni di Scorzè, Salzano, Santa Maria di Sala, Spinea, Martellago e Mirano, uniti insieme nella Commissione Intercomunale per la promozione delle pari opportunità.

"Risultati importanti - ha commentato Annamaria Tosatto, consigliere alle Pari opportunità - che premiano quanto si sta facendo concretamente e si continuerà a fare sul nostro territorio per debellare l’odiosa piaga della violenza di genere, in tutte le sue sfaccettature".


Si parla di