Cronaca

In città il gotha del restauro europeo: "Due giorni per darci nuove regole"

Il Comitato europeo per la normazione tecnica nel campo dei beni architettonici e monumentali ha concluso i lavori nella sede della Camera di commercio stilando le norme per il futuro

Si è riunito a Venezia il Comitato europeo per la normazione tecnica nel campo dei beni architettonici e monumentali, Cen/TC 346. Sotto la presidenza del professor Vasco Fassina, della Soprintendenza della città lagunare, i rappresentanti di 32 paesi europei hanno discusso per due giorni il programma di lavoro per i prossimi tre anni. Al centro della riunione, che si è svolta nella sede della Camera di commercio di Venezia, la necessità di uniformare le regole che riguardano i diversi interventi nell'ambito del restauro.

"Le regole - è stato osservato nel corso del dibattito tra i rappresentanti dei 32 paesi europei - riguardano sia le metodologie di intervento che i diversi materiali applicati". Ad 'usufruire' delle nuove norme saranno soprattutto i professionisti del settore ma anche gli Enti locali che attraverso i bandi di gara assegnano gli interventi di restauro. Il professor Vasco Fassina, presidente del Cen/TC 346, ha sottolineato alla fine della riunione "che il ruolo dell'Italia è fondamentale perché nel nostro Paese si trova il più ricco e importante patrimonio architettonico e monumentale".

L'Italia ha la segreteria del Comitato europeo per la Normazione tecnica nel campo dei beni architettonici e monumentali, pertanto il ruolo di coordinamento fra Paesi europei è significativo quando si tratta di far applicare le norme. "Non sono leggi - precisa il professor Fassina - ma regole che i paesi membri del Cen, sono tenuti a osservare favorendone quindi nel campo del restauro l'applicazione sia per quanto riguarda la metodologia che i materiali utilizzati per la conservazione delle opere".

Il Cen ha chiuso la riunione dopo due giorni di lavoro approvando all'unanimità il piano per i prossimi tre anni. "E' stato faticoso - ha concluso Fassina - però il risultato ottenuto è importante perché la revisione del business plan del Cen arriva dopo otto anni dalla prima stesura. Ora spetta ai governi del 32 paesi renderlo operativo".


Si parla di