Cronaca

Inaugurato il secondo pontile di San Marcuola. Passerà la linea 1

Il sub-commissario Manno ha tagliato il nastro alla nuova opera. Le vecchie briccole sostituite da dei pali in acciaio. "È costata 190.000 euro"

Nella mattinata di mercoledì è stato inaugurato il nuovo approdo di San Marcuola, realizzato da PMV Spa, società del Gruppo Avm. Il taglio del nastro è stato fatto dal sub-commissario prefettizio del Comune di Venezia con delega alla Mobilità e Trasporti, Natalino Manno, dall'amministratore unico Pmv, Antonio Stifanelli, dal presidente di Avm, Alessandro Moro e dal presidente di Actv, Luca Scalabrin.

L’opera è stata terminata con qualche giorno di anticipo rispetto i tempi previsti e la novità più innovativa di questo nuovo approdo è la sostituzione delle tradizionali briccole con dei pali in acciaio. La nuova soluzione dovrebbe avere una durata di trent'anni, dieci di più che le briccole in legno.

"Il costo totale dell’investimento è stato pari a 190.000 euro" ha dichiarato Avm, ed è stato finanziato anche tramite la Cassa Depositi e Prestiti. Per ora il pontile servirà agli utenti della linea 1 diretti a Rialto mentre entro maggio, come assicurato dai vertici Avm Pvm e Actv, dovrebbe tornare a fermarsi a San Marcuola anche la linea 2, come già avveniva in precedenza.

“Evitiamo soprattutto la congestione del traffico in Canal Grande - ha dichiarato all'inaugurazione il sub-commissario Manno - e quindi possibili e pericolosi ingorghi. È la stessa Magistratura che ci indica di muoverci su questa linea, tant'è che il 31 maggio prossimo apriremo i pontili della linea 2 a Rialto Banca d'Italia mantenendo però il doppio approdo in Riva del Carbon per la linea 1 e per i mezzi di Alilaguna proprio perchè, da recenti verifiche, sono stati accertati miglioramenti significativi sotto il profilo della sicurezza”.


Si parla di