Cronaca

Si stacca un pezzo di intonaco, anziana colpita in pieno a Venezia

L'incidente verso le 16.30 di giovedì in calle dei Fabbri, vicino campo San Luca. La 70enne è stata portata in ospedale in codice giallo

Colpita in pieno da un pezzo di intonaco che si è staccato da un'abitazione privata che insiste su calle dei Fabbri a Venezia. Preoccupazione nel pomeriggio di giovedì, poco prima delle 16.30, per una 70enne veneziana che a un certo punto è rimasta ferita alla testa da qualche "detrito" caduto dall'alto. Dal secondo piano. Immediato l'allarme lanciato ai sanitari del 118, che sono intervenuti con una squadra a due passi da campo San Luca, nel sestiere di San Marco. Le condizioni della sfortunata passante in ogni caso non apparivano preoccupanti, nonostante lo spavento e il sangue che è colato sulla faccia della malcapitata.

E' stata soccorsa e caricata in idroambulanza, venendo trasportata all'ospedale Civile per accertamenti in codice giallo. Almeno nei primi momenti, i traumi riportati sarebbero di media gravità. Fatto sta che purtroppo non sono una novità episodi di questo genere in una città come Venezia, alle prese con l'inesorabile scorrere del tempo di fronte a una pressoché totale mancanza di manutenzione "diffusa" degli edifici.


Del resto la situazione delle casse comunali è quella che è, dunque negli ultimi mesi sono stati possibili solo interventi "spot". Sul posto oltre ai medici sono intervenuti anche i vigili del fuoco, che hanno proceduto a ispezionare la zona con l'obiettivo di verificare la stabilità dello stabile. L'area interessata dal distacco è stata comunque delimitata con del nastro. Nessuno, al di là della squadra al lavoro, nel tardo pomeriggio poteva occupare il raggio considerato a rischio dagli operatori.


Si parla di