Cronaca

Passante, saranno rinnovati sconti per i residenti. Ma di un solo anno

Il Ministero ha esteso la "sperimentazione" per altri 365 giorni, con riduzione ferma al 40%. Obbligo di effettuare almeno 20 accessi mensili per fruirne

Il Ministero dei Trasporti ha dato l'ok. Anche se non definitivo. Anche per il 2016, i residenti dei 5 comuni attraversati dal Passante, Mirano, Dolo, Mira, Spinea e Pianiga, fruiranno dello sconto del 40% sulla tratta, in entrambe le direzioni (Padova Est - Mirano/Dolo).

Ma l'obiettivo della Concessioni autostradali venete (CAV) era quello di rendere permanenti gli sconti, in via definitiva. Un paio di mesi fa, infatti, la società aveva richiesto, dopo i primi due anni di sperimentazione, che i provvedimenti non solo fossero estesi, ma di fatto diventassero permanenti. La risposta del Ministero, però, è stata diversa da quanto si aspettasse, con il prolungamento di un ulteriore anno della sperimentazione.

Si tratta di un vero e proprio abbonamento, riservato agli utenti "pendolari", ovvero quelli che effettuano almeno 20 transiti nell'arco di un mese, anche se 10 andate e 10 ritorni, ed abbiano sottoscritto un contratto con Telepass Family. L'agevolazione, riservata solo ai veicoli di classe A, verrà a cadere se l'abbonamento non sarà rinnovato entro i 30 giorni dalla data di scadenza. I residenti, quindi, possono tirare un parziale sospiro di sollievo, consci di poter beneficiare anche nell'anno solare venturo di tariffe scontate. Fiduciosi che il 2017 possa riservare un provvedimento definitivo.


Si parla di