Cronaca

Prof ex pedofilo "smascherato" dai suoi studenti minorenni, dimissioni

Succede in una scuola di estetica e acconciatura di un ente di formazione riconosciuto dalla Regione a Portogruaro. I ragazzi su Google hanno scoperto della condanna a 5 anni nel 1998

Polizia postale, sempre in trincea contro la pedofilia

Erano incuriositi dalla figura del loro professore. Così hanno messo il suo nome e cognome su Google e il suo passato è tornato d'attualità. Condannato per pedofilia, evaso dai domiciliari e arrestato dall'Interpol a Buenos Aires, in Argentina. Dopodiché un anno di carcere. Ora insegnava a dei minorenni a una scuola di estetica e acconciatura di un ente di formazione riconosciuto dalla Regione a Portogruaro.

Insegnava. Perché studenti e genitori, venuti a sapere dei guai con la giustizia del professore, hanno scritto ai responsabili del corso. Convocato, il docente ha quindi deciso di rassegnare le dimissioni. La condanna a cinque anni e nove mesi di carcere per dieci episodi di pedofilia, come riporta il Gazzettino, nel 1998. I casi contestati quattro anni prima.

Poi la fuga dai domiciliari e le manette nella capitale argentina al termine della sua latitanza. Un anno di carcere nel Paese dell'America del Sud e l'estradizione in Italia. Una vicenda lontana molti anni. I genitori si sono chiesti però come fosse possibile che un professionista con un passato giudiziario del genere alle spalle potesse essere assunto per insegnare a dei minorenni. L'Ente di formazione ha risposto che nel suo curriculum c'era anche la direzione di un centro Jean Louis David. Era in possesso di tutti i titoli per essere assunto. E non potevano certo chiedere un estratto del suo casellario giudiziario.


Si parla di