Cronaca

E' morto Gabriele Zanetto, docente di Ca' Foscari ed ex assessore

Fu responsabile dello Sviluppo economico e dell'Ambiente sotto la Giunta Cacciari dal 1993 al 1997. In laguna la sua carriera accademica

Gabriele Zanetto

E' morto il professore Gabriele Zanetto dell'Università di Venezia. Nato a Padova nel 1948, ha svolto quasi tutta la sua carriera accademica presso l'Università Cà Foscari, insegnando e guidando laureandi nelle facoltà di Lingue straniere, Economia, Lettere e Scienze. Ordinario di Geografia economica e politica dal 1990, era entrato a Cà Foscari come assistente nel 1972 e diventato associato nell'84.

Dopo la cessazione dal servizio nel 2012, faceva parte del Dipartimento di Economia come addetto a soli compiti di ricerca. E' stato autore di più di duecento pubblicazioni e socio delle principali istituzioni geografiche, nonché dell'Ateneo Veneto. Ha fatto parte della prima giunta comunale guidata da Massimo Cacciari come assessore allo Sviluppo economico e all'Ambiente. Dopo quei quattro anni (1993-97), ha accettato di mantenere (fino al 2003) alcune funzioni manageriali, soprattutto quella di animatore di Vega, il parco scientifico di Venezia, dopodiché ha ripreso alcune funzioni amministrative all'interno dell'ateneo.

"E' con sincero dolore che apprendo della sua scomparsa - commenta il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni - un collega all'Università, un valente assessore dell'amministrazione Cacciari, un uomo di grande disponibilità umana e civile. Un amico. Fu tra i primi - ha aggiunto - che credette nelle potenzialità dell'area industriale di Porto Marghera, nella sua capacità di rigenerarsi e diventare una grande risorsa per il futuro e, guardando alle altre realtà europee, contribuì attivamente alla nascita e allo sviluppo del Parco scientifico e tecnologico, tracciando con lungimiranza una nuova prospettiva per questo territorio. La sua capacità professionale, la sua umanità ci mancheranno profondamente".


Si parla di