Cronaca

Parte a Venezia il progetto "Cib-Arti", arte e cibo si intrecciano

L'obiettivo è far mescolare cultura europea e cultura dell'americana latina. Tante iniziative da sabato 25 gennaio al liceo Guggenheim

Parte a Venezia il progetto “Cib-Arti, arte e alimentazione tra Europa e America Latina”, l’obiettivo è quello di intrecciare forme artistiche e cibo per favorire la conoscenza tra differenti etnie e paesi. Per tutto il 2014 l’iniziativa proporrà mostre d’arte, incontri letterari, installazioni e incontri di approfondimento sul tema dell’alimentazione. Poesia, design, architettura e cinema: ogni forma artistica sarà orientata a una vera e propria “ricerca del gusto”, intesa come espressione di identità sociale e volontà di allargare lo sguardo per comprendere meglio le altre culture.

Il progetto prenderà il via sabato 25 gennaio alle ore 16.30 presso l’Aula Magna del Liceo Artistico Guggenheim alla presenza del console del Messico Marisela Morales e di Carla Rey, Assessore alle attività produttive del Comune di Venezia. In quest’occasione saranno proiettati alcuni cortometraggi e sarà inaugurata “L’arte nel piatto”, un’esposizione di dipinti, installazioni e fotografie in cui sarà protagonista il cibo. La mostra rimarrà aperta fino all’8 febbraio con orari 10-13 e 15-18.

Martedì 28 gennaio, nella stessa location, saranno proiettati alcuni video e cortometraggi dal FoodFestival di Huatulco e dall’Archivio del VideoConcorso “Francesco Pasinetti”. Giovedì 30 gennaio, sempre all’aula Magna del Liceo, Anna Ponti, presidente del VideoConcorso Pasinetti e Leopoldo Soto, Direttore del FoodFestival di Huatulco, racconteranno il gemellaggio tra le due rassegne. A fine giornata ci sarà una cena messicana. L’ingresso è libero ed è consigliata la prenotazione scrivendo a info@festivalpasinetti.it.
 
Le attività legate a “Cib-arti” proseguiranno nei prossimi mesi. Sono previsti incontri e azioni teatrali sul cibo in età medievale, nel poema dantesco, nell’opera goldoniana. A maggio sono in programma due eventi: il festival Pasinetti, che dedicherà una giornata al tema del cibo e la mostra d’arte “Blitz”, un’esposizione di opere legate all’alimentazione e realizzate da allievi ed ex allievi del Liceo Guggenheim.


Si parla di