Cronaca

"Manolesta" spruzza lo spray al peperoncino e rischia il linciaggio: in arresto all'imbarcadero

Trambusto all'approdo di piazzale Roma giovedì. Un giovane intento a derubare i turisti ha creduto di essere stato scoperto e ha reagito. Intervento della polizia locale

Si aggirava in mezzo ai turisti all'imbarcadero Actv di piazzale Roma in cerca di vittime da borseggiare. Poi le cose hanno preso una piega inaspettata. È successo giovedì, verso mezzogiorno, mentre le persone in coda all'approdo stavano salendo sul battello della linea 2 appena ormeggiato. Tra loro un marocchino di 21 anni che punta ai portafogli dei visitatori. È un marinaio Actv ad accorgersi che qualcosa non va. Non si rende conto del furto in atto, ma avverte una turista che la cerniera del suo zaino è aperta e la avvisa di fare attenzione ai borseggiatori. Forse è proprio quella parola a mettere in allarme il giovane ladro, che pensa di essere stato scoperto e si tradisce da solo.

Quest'ultimo infatti improvvisamente estrae uno spray al peperoncino e lo spruzza in direzione dei dipendenti Actv, investendo in tutto sei persone. C'è un momento di trambusto, il ladruncolo viene bloccato e per un momento rischia il linciaggio, con i turisti avventati contro di lui. Quasi subito arrivano gli agenti della polizia municipale in servizio a piazzale Roma, poi supportati da altre pattuglie del reparto motorizzato. Riescono a calmare gli animi e poi portano via il borseggiatore, che finirà in arresto per i reati di rapina e lesioni. Due delle persone raggiunte dallo spray ricorrono alle cure dell'ospedale.

In seguito alla perquisizione si scopre che il "manolesta" aveva già messo un segno a colpo, derubando un turista romeno di un portafoglio trovato in suo possesso. Dalle testimonianze è emerso che assieme al ladruncolo c'era un altro personaggio, forse della stessa nazionalità, poi dileguatosi. Lui, però, non avrebbe mai partecipato direttamente all'azione.


Si parla di