Cronaca

Parte l'avventura del nuovo prefetto: «Ogni energia per il bene della società veneziana»

Michele Di Bari ha incontrato oggi a Ca' Farsetti il sindaco. In una lettera aperta i saluti a tutte le autorità cittadine

Il nuovo prefetto di Venezia, Michele Di Bari

Michele Di Bari, nuovo prefetto di Venezia, inizia la sua esperienza alla guida di Ca' Corner. Lo ha fatto incontrando a Ca' Farsetti il sindaco lagunare, Luigi Brugnaro, e scrivendo una lettera aperta di ringraziamenti e saluti alle autorità religiose, politiche e militari. «Sono onorato di assumere le funzioni di prefetto di Venezia e di rappresentante dello Stato nella Regione Veneto. - si legge nelle prime righe - Al consiglio dei ministri desidero esprimere il mio grazie per la fiducia, assicurando che espleterò l'incarico conferito con il massimo impegno, responsabilità e spirito di servizio».

«Mi farò carico delle istanze della comunità, - scrive Di Bari - dedicando ogni attenzione al rispetto dei diritti della persona, al buon andamento delle autonomie e delle pubbliche amministrazioni». Il neo prefetto spiega: «Indirizzerò ogni energia al servizio del bene comune della società veneziana per l'affermazione dei valori di coesione sociale e solidarietà sanciti dalla Costituzione. Confido nel prezioso sostegno di tutti, nell'operosità e nello spirito di iniziativa della sua laboriosa ed intraprendente popolazione per risolvere insieme le problematiche di questo territorio, unico al mondo per il suo inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale. Con questi sentimenti, formulo gli auguri più fervidi e sinceri di reciproco buon lavoro».

La carriera prefettizia di Michele Di Bari

Di Bari subentra a Vittorio Zappalorto, ex commissario ed ex prefetto di Venezia, in pensione dal 31 gennaio 2023. Già prefetto di Reggio Calabria, si è avviato alla carriera prefettizia nel 1990 ed è stato promosso alla qualifica di viceprefetto nel 2001. Nella prefettura di Foggia ha svolto le funzioni di capo di gabinetto e di viceprefetto vicario. Nel corso della carriera ha ricoperto vari incarichi, fino alla nomina di prefetto, a dicembre del 2010, che lo ha visto prima a Vibo Valentia, poi a Modena e, a Reggio Calabria.

Classe 1959, laureato in Giurisprudenza ed ex capo del dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, nel 2020 Michele Di Bari si è occupato di attività emergenziali connesse all'assistenza e alla sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare o arrivati sul territorio a seguito di sbarchi autonomi.


Si parla di