Cronaca

Paura al largo del Lido di Venezia: sorpresi in barca dal maltempo, salvati dai finanzieri

May day lanciato da una coppia di italiani nel primo pomeriggio di giovedì. Le raffiche di vento e il mare mosso avevano causato un'avaria al sistema di propulsione. Coniugi illesi

Sorpresi in mare dalla violenta "bomba d'aria" che ha colpito il litorale veneziano nel pomeriggio di giovedì. Una barca a vela in navigazione a circa cinque miglia al largo dell’imboccatura di porto del Lido è stata investita dalle fortissime raffiche di vento, in pieno mare agitato, riportando un’avaria all’apparato di propulsione che aveva reso l’imbarcazione ingovernabile.

A quel punto le due persone a bordo, coniugi di nazionalità italiana, hanno lanciato il may day: a raccoglierlo un guardacoste della guardia di finanza di Venezia che si trovava in attività di pattugliamento a poche miglia di distanza dal veliero. I finanzieri hanno immediatamente raggiunto i malcapitati e li hanno tratti in salvo insieme all’imbarcazione, che è stata messa in sicurezza e rimorchiata all’interno della laguna. I due occupanti sono stati visitati dal personale sanitario intervenuto con un'ambulanza al molo di San Nicoletto al Lido. Fortunatamente erano incolumi.


Si parla di