Cronaca

Sbaraglia tutti e vola in Cina, il campione di Monopoly è veneziano

Si chiama Nicolò Falcone, ha 30 anni e viene da Venezia: ha avuto la meglio su 2mila giocatori da tutta Italia, ora lo aspetta il campionato mondiale

Si chiama Nicolò Falcone, vive a Venezia, ha trent’anni e lavora nella pubblica amministrazione come legale. È il neo campione italiano di Monopoly, giunto al titolo dopo i tornei regionali del 2014 con i suoi 2mila partecipanti e la maratona di gioco del nazionale durata ben due giorni: da Vicolo Corto a Parco della Vittoria, ha sbaragliato la concorrenza di oltre 120 aspiranti campioni giunti da ogni parte dello stivale guadagnandosi l’ambito premio finale. Nicolò volerà a Macao, in Cina, per rappresentare l’Italia al mondiale di Monopoly, in programma dal 7 al 9 settembre. 

Sono state 12 ore no stop tra lanci di dadi, aste e contrattazioni. Dai 2 mila player dei tornei regionali ai 120 qualificati ai nazionali, che sono poi diventati 60, 40 e 16, per chiudere con i 4 giocatori della finale. Otto partite di 90 minuti, proprio come un match di calcio. Alla fine sono stati in quattro a sedersi al final table che ha decretato il giocatore che rappresenterà l'Italia ai mondiali di Monopoly: Nicolò Falcone (Veneto), Francesco Stanca (Marche), Simone Sola (Piemonte), Carlo Selvetti (Emilia Romagna).

Monopoly festeggia nel 2015 il suo 80° compleanno: uno dei giochi tra i più giocati e longevi di tutti i tempi, che in quest'occasione è al centro di tantissime iniziative speciali in giro per il mondo. A cominciare dall’edizione limitata Monopoly 80° Anniversario, fino all'edizione speciale "Monopoly giro del mondo", con le città più belle al posto dei classici viali: in gara per essere presente nel tabellone c'era anche Venezia.


Si parla di