Cronaca

Sciopero Actv, sabato Sgb torna in presidio con le tende al Tronchetto

Nel mirino la vertenza iniziata a gennaio del 2021, per la disdetta unilaterale aziendale degli accordi di secondo livello

Sgb occupa la sede Actv del Tronchetto, foto archivio del novembre 2021

Il sindacato di base Sgb torna a presidiare con le tende la sede Actv del Tronchetto, in protesta per la vertenza sulla disdetta aziendale degli accordi integrativi di secondo livello iniziata a fine gennaio 2021. Lo farà sabato in occasione dello sciopero di 3 ore che riguarda il personale del trasporto pubblico di navigazione, tranviario, automobilistico urbano e extraurbano, il People Mover, i controllori, le biglietterie e i parcheggi, dalle 19.30 alle 22.30.

Per l'astensione di 3 ore la normativa non prevede i servizi minimi o le corse garantite, quindi si prevedono sospensioni delle linee sia di navigazione che automobilistiche. L'ultimo sciopero di 3 ore proclamato da Sgb il 23 aprile del 2021 aveva fatto registrare un'adesione al 90,6% nell'automobilistico e al 95,89% nei trasporti acquei.

Il sindacato Sgb ha informato associazioni, comitati, partiti e cittadini che in occasione dell'astensione, «proclamata a difesa della dignità dei lavoratori Actv, e del diritto degli utenti ad avere un trasporto locale degno di una città come Venezia, farà una conferenza stampa per contestare le dichiarazioni fatte dall'azienda  in Consiglio comunale. Queste affermazioni - scrive Sgb - distorcono la verità e giustificano il perseverare di servizi ridotti». L'iniziativa sarà al Tronchetto, sabato, sotto la sede Actv dove ci sarà il presidio con tenda di delegati e lavoratori.


Si parla di