Cronaca

Scippo fallito all'imbarcadero, ladro placcato da un giovane rugbista

Due borseggiatori avevano puntato il portafoglio di una donna sul pontile alle Fondamente Nuove, ma il colpo non si è concluso come sperato

Avevano cercato di rubare un portafoglio all'imbarcadero, ma sono stati scoperti e messi in fuga. Peccato che anche la corsa lungo le fondamente sia stata poco fruttuosa: a superare per doti atletiche e “accelerazione” i borseggiatori ci ha infatti pensato un rugbista 21enne, che ha bloccato i ladri dopo che, assieme a suo padre, consigliere comunale leghista, li aveva visti all'opera all'interno di un imbarcadero.

SCOPERTI – L'episodio, come riportato dalla Nuova Venezia, è avvenuto giovedì, poco dopo mezzogiorno, sul pontile della linea 41 e 42. Il consigliere del Carroccio era in attesa del vaporetto quando ha incrociato lo sguardo con due uomini già visti aggirarsi per la zona. A distanza di qualche secondo l'urlo di una donna rimasta senza portafoglio, poi i due “sospettati” sono corsi via. Immediato l'inseguimento di padre e figlio, che sono partiti alle calcagna dei borseggiatori. Uno dei due è sparito, l'altro è invece stato superato e quindi placcato dal rugbista 21enne. Il ladro ha fatto finta di non sapere nulla, ma a terra, nell'imbarcadero, era intanto riapparso il portafoglio rubato, evidentemente abbandonato dai ladri dopo l'urlo della proprietaria. Inutile a quel punto chiamare le forze dell'ordine: se la refurtiva non è addosso al presunto ladro si può fare molto poco e il borseggiatore fuggitivo se l'è quindi cavata con una tirata d'orecchi. Forse, però, la prossima volta starà più attento a chi cerca di scippare e, soprattutto, a chi altro è presente sul pontile.


Si parla di