Cronaca

Incidente di prima mattina a Murano: battello Actv contro barca, sommozzatori sul posto

È successo venerdì mattina, nel canale da Murano verso Burano. Il conducente è stato tratto immediatamente in salvo dal personale Actv. Primi rilievi affidati alla polizia lagunare

Foto vigili del fuoco

Non ha causato fortunatamente feriti lo scontro avvenuto nella prima mattinata di venerdì a Murano. Verso le 5.30, come riferiscono i vigili del fuoco, un battello Actv si è scontrato con una barca a motore lunga 9 metri (tipo semicabinato) all'incrocio tra il canale Bisatto e il canale Carbonea, probabilmente per la nebbia che già dalla notte si era calata sulla laguna.

Il conducente della barca, dopo lo scontro, sarebbe stato sbalzato in acqua dal suo natante: inevitabile il contraccolpo, non fosse altro per la differenza di stazza tra le due imbarcazioni. Immediato è stato comunque l'intervento del personale in servizio Actv, che ha tratto in salvo l'uomo. Le dinamiche dell'incidente sono ancora al vaglio della polizia lagunare, competente sul territorio.

RImane il mistero sulla sorte della barca. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco con la sezione marittima e i sommozzatori, dal momento che dopo lo scontro si sono perse le tracce del natante. Sono state quindi avviate le ricerche del caso per capire se l'imbarcazione fosse affondata o stesse vagando solitaria nel mezzo della laguna. Il natante è stato quindi ritrovato poco dopo a circa 50 metri all'interno del canale Carbonera, poco distante il luogo dell'impatto. La "palla" è poi passata al Magistrato alle acque, che ha individuato una ditta per il recupero. I vigili del fuoco rimangono sul posto per fare assistenza durante le operazioni.


Si parla di