Cronaca

Ferragosto, controlli no stop: fiamme gialle sequestrano 200mila euro di merce "tarocca"

Un anno all'insegna della prevenzione e lotte all'abusivismo quello delle fiamme gialle veneziane. Dall'inizio del 2017, sono stati oltre 4 milioni i prodotti "taroccati" sequestrati

Una lotta continua contro gli abusivi e la vendita di prodotti contraffatti. Tutte le forze dell'ordine si stanno stanziando in prima linea per garantire il decoro e gli acquisti sicuri in città, tutelando i commercianti e i turisti, specie in un periodo come quello estivo in cui Venezia e le località del litorale veneziano sono letteralmente prese d'assalto. A confermare l'impegno delle "fiamme gialle" veneziane parlano i numeri: dall’inizio dell’anno oltre 4 milioni di prodotti illeciti sequestrati, 196 persone segnalate all’autorità giudiziaria e 220 all’autorità amministrativa.

FERRAGOSTO IN TRINCEA

A Ferragosto, sul litorale clodiense, in particolare a Sottomarina, durante un’attività di controllo straordinario interforze del territorio, sono stati complessivamente sequestrati 1.664 articoli contraffatti, 2.857 articoli (di abbigliamento e chincaglieria) non sicuri per un valore di oltre 200mila euro. È stato anche arrestato dai carabinieri un cittadino extracomunitario per lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale.

IMPEGNO COSTANTE DURANTE L'ESTATE

Sin dall’inizio dell’estate, i finanzieri veneziani, in abiti civili, continuano nell’attività di controllo economico quotidiano del territori, che proseguirà con intensità rafforzata fino a tutto settembre. Solo all’interno della città lagunare, durante tutto l’arco della giornata, viene dispiegata una forza complessiva di decine di militari in Riva degli Schiavoni e lungo Strada Nova, nonché in zona Calle Larga XXII Marzo. Personale in uniforme, inoltre, si muove lungo i punti nevralgici di smistamento, stazionamento e passaggio degli abusivi, in prossimità della Stazione ferroviaria e nell’area monumentale di Piazza San Marco.

NUMERI IMPORTANTI

Dopo un articolato lavoro di intelligence, nelle ultime settimane i finanzieri hanno eseguito lungo le spiagge di Chioggia, Sottomarina e sul lungomare di Jesolo, decine di interventi con il sequestro di borse, magliette, occhiali e orologi recanti marchio contraffatto e contestualmente di articoli privi dei requisiti di sicurezza e conformità richiesti dalla legge, per un totale di circa 12mila pezzi. Ma non solo, perché a Caorle, Bibione e nell’entroterra di Portogruaro e San Donà di Piave, le pattuglie hanno sequestrato circa 22mila articoli, soprattutto bigiotteria, privi delle indicazioni di legge previste dal Codice del Consumo.


Si parla di