Cronaca

Duro colpo al "tarocco": militari sequestrano merce contraffatta per 80mila euro

L'operazione, coordinata nelle scorse settimane dal nucleo natanti dei carabinieri, ha permesso di rinvenire, tra Mestre e la laguna oltre 10mila tra capi ed accessori contraffati

Duro colpo al "tarocco". Nelle ultime settimane i carabinieri del nucleo natanti hanno intensificato la propria lotta alla contraffazione di articoli di pelletteria e accessori di prestigiosi marchi di moda destinati alla vendita abusiva ambulante, ponendo sotto sequestro penale ed amministrativo un quantitativo considerevoli di prodotti illegali.

L'azione dei militari si è incentrata in particolare in terraferma, a Mestre, dove in alcuni esercizi commerciali gestiti da cittadini di origine asiatica, sono stati rinvenuti oggetti di pelletteria ed accessori moda di prestigiose griffe internazionali quali Prada, Gucci, Burberry, Chanel e Michael Kors, nonché bijotteria ed oggettistica varia, tutte realizzazioni contraffatte dei marchi originali o non conformi ai protocolli imposti dal Codice del Consumo in tema di sicurezza del prodotto.

I controlli si sono dispiegati anche in laguna: nella fattispecie i militari hanno sequestrato ingombranti sacchi di merce ad alcuni venditori senegalesi, segnalati dai passeggeri di un vaporetto Actv che riuscivano a mala pena ad entrare nel mezzo di trasporto a causa dello spazio occupato dagli abusivi. In totale, la merce sequestrata ammonta ad oltre 10mila capi ed accessori, per un valore stimato di circa 80mila euro.


Si parla di